News & Eventi

CAPELLI AL MASSIMO

CAPELLI-unsplash

I capelli, una parte importante per definire la personalità e lo stile di una persona.

I capelli sono una parte importante per definire la personalità e lo stile di una persona.
Corti, lunghi, colorati, o sale e pepe: sono tutti fattori che concorrono a mostrare l’immagine che si ha di sé e quella che si vuole presentare.

SCEGLIERE I PRODOTTI GIUSTI PER I NOSTRI CAPELLI
Per la pulizia è bene scegliere il prodotto più adatto al tipo di capelli, ma soprattutto che sia in grado di rispettare la cute del cuoio capelluto.
Esistono prodotti specifici per capelli secchi, che contengono oli naturali, o con sostanze purificanti per quelli più grassi.
Non è difficile, infatti, che, utilizzando prodotti troppo aggressivi, si vada incontro a dermatiti o secchezza della pelle.

Un cuoio capelluto sensibile si riconosce da sensazioni come bruciore, punzecchio, dolore, prurito e rossore. Sia nei casi lievi che in quelli estremi, è importante considerare quali fattori causano la sensibilità del cuoio capelluto.
Chi ha la cute particolarmente sensibile è bene che scelga prodotti formulati per rispettare l’equilibrio cutaneo. Chiedi al tuo farmacista che saprà fornirti le corrette indicazioni.

LA GIUSTA DIETA PER DEI CAPELLI SANI
La crescita e la condizione del fusto dei capelli è condizionata anche dall’alimentazione e dallo stile di vita.
Il fumo di sigaretta, lo stress, una dieta troppo restrittiva o carente di alcuni nutrienti essenziali, creano delle condizioni sfavorevoli alla formazione della cheratina, la proteina che costruisce la fibra capillare.
I capelli infatti, sono costituiti da proteine, lipidi, pigmenti e oligoelementi.
La carenza di proteine, causa fragilità dello stelo del capello, secchezza e diminuzione del diametro.

Una dieta utile anche alla crescita sana dei capelli deve dunque comprendere una quantità adeguata di proteine, importanti per il diametro e la resistenza del fusto; le vitamine del gruppo B, che stimolano l’attività del follicolo pilifero dove il capello si forma; la vitamina E, che ha funzione antiossidante; i minerali come ferro, zinco, rame e selenio.

Gli antiossidanti, infine, proteggono l’organismo dallo stress ossidativo ed hanno un ruolo anche nel contrastare la comparsa di capelli bianchi.

LE COLORAZIONI DEI CAPELLI FAI-DA-TE
Una bella tinta è importante nella cura dei capelli, che sia per coprire il bianco oppure per cambiare look è bene sceglierla con attenzione.
Una soluzione rapida e comoda in ogni occasione è quella di farla in casa.Per chi vuole provare esistono diversi kit faidate, pensati per essere utilizzati con facilità, anche da soli. La scelta ormai è vasta: dalle colorazioni con ingredienti vegetali a quelle su base oleosa che rispettano e nutrono il capello mentre lo colorano.
I nuovi prodotti, inoltre, offrono una palette colori che va incontro alle esigenze di tutte.

SE I CAPELLI TENDONO A CADERE
Grazie a 100mila follicoli piliferi, produciamo circa 30 metri di capelli il cui normale ciclo di vita va dai due ai sei anni.
La caduta perciò è naturale e fisiologica: mediamente si cambiano circa cento capelli al giorno.
Alcuni fattori, però, possono accelerare ed aumentare la caduta e l’eccessiva perdita dei capelli diventa un problema che, in misura diversa e in differenti momenti della vita, può riguardare tutti e varie sono le cause che possono scatenarla: stress, alimentazione sbagliata, fattori ormonali o anche il cambio di stagione come in autunno.
Per contrastarla esistono molti prodotti, sia da applicare direttamente alla radice dei capelli, sia integratori nutrizionali.Questi contengono diverse sostanze in grado di migliorare le condizioni delle radici.
Tra queste:

la taurina, che svolge una funzione di protezione del bulbo;
le catechine, polifenoli estratti da tè verde, o da semi d’uva che con la loro azione antiossidante migliorano la circolazione a livello del cuoio capelluto;
lo zinco, necessario alla crescita del capello, perché entra nella sintesi della cheratina.

PICCOLI TRUCCHI PER DEI CAPELLI SANI E BELLI
Ci sono alcuni accorgimenti che possono essere utilizzati da tutti, con molta facilità, per avere una chioma sana e bella.
Prima di tutto è bene trovare lo shampoo e i prodotti più adatti al proprio tipo di capello: in questo il consiglio del farmacista è prezioso.
Se i capelli sono particolarmente secchi si può mettere qualche goccia dell’apposito olio sulle punte prima di lavarli, come protezione.
Una volta lavati ricordarsi di non strizzarli o torcerli quando sono bagnati, perché questo gesto può rovinarli aprendo le squame.
Per asciugarli, si devono tamponare prima utilizzando delicatamente un asciugamano pulito, e poi procedere con il phon a bassa temperatura.
Per evitare che si formino nodi e che si spezzino, è bene pettinare prima le punte, che sono la parte che più si arriccia e solo dopo la parte più vicina alle radici.
Infine per farli crescere evitando le doppie punte, che rovinano il capello oltre a non essere belle, vanno spuntati ogni 23 mesi.

RINFORZIAMO LE DIFESE IMMUNITARIE
VACANZE SERENE

Lascia una risposta