13 FEBBRAIO 2017 -MOC IN FARMACIA – GIORNATA DI PREVENZIONE DELL’OSTEOPOROSI.

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Previeni l’osteoporosi, fai la Moc in farmacia lunedì 13 Febbraio 2017.

L’osteoporosi è una condizione fisica in cui le ossa diventano talmente fragili da rompersi. Le fratture più frequenti sono quelle all’anca, delle vertebre o del polso. Il più importante fattore di rischio è l’età. Le donne sono più a rischio degli uomini soprattutto in menopausa poichè gli estrogeni, che di solito proteggono dalla perdita di massa ossea, sono prodotti in quantità inferiore rispetto alla norma.

L’esame ad ultrasuoni del calcagno fornisce informazioni utili sullo stato di salute delle ossa e sul proprio rischio di frattura. L’ultrasonometro genera ultrasuoni che attraversano il tallone. Tale test si effettua sul calcagno perchè la struttura dell’osso è simile dal punto di vista biomeccanico a quella del femore e delle vertebre, le sedi più soggette a frattura nei casi di osteoporosi. L’esame è semplice, veloce e sicuro.

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21 GIUGNO – Consulenza Gratuita Benessere Del Capello

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Consulenza Gratuita Benessere Capello e Cuoio Capelluto.

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Effettueremo gratuitamente un’analisi del tuo capello e se vorrai potrai provare il nuovissimo prodotto Bionike Defence KS. Una speciale lozione anticaduta per contrastare la perdita dei capelli. Il prodotto è studiato con due formulazioni sia per uomo che per donna.

Per tutta la giornata una speciale promozione con uno sconto del 20% su tutta la linea Bionike Defence (viso, make-up, corpo, solari, capelli).

23 GIUGNO – Consulenza Nutrizionistica

Close up shot of a woman holding a plate of fresh green salad in the beautiful morning light. She's holding a fork and she's about to eat the vegetarian food. Healthy eating and diet concept. Shallow depth of field with focus on the fork.

LA SALUTE PASSA DALLA TAVOLA.

Un Biologo Nutrizionista per rispondere a tutte le domande e curiosità sull’alimentazione a cui non hai ancora risposta.

Consigli su stile di vita e alimenti e sulla loro importanza nel determinare alcuni disordini (ipertensione-ipercolesterolemie ecc), per avere ancor più chiaro il concetto di prevenzione attraverso il cibo.

PROFILO LIPIDICO & EMOGLOBINA GLICATA IN FARMACIA

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Analisi del profilo lipidico e della emoglobina glicata

Gli esami del sangue sono importanti per tutti.

L’autoanalisi del sangue permette di ottenere preziose informazioni sul nostro stato di salute in modo rapido e sicuro, aiutando il medico curante ad individuare e prevenire importanti patologie ed anche a controllare l’efficacia e l’andamento di una terapia in atto.

Questo strumento permette la misurazione di diversi parametri:
– profilo lipidico completo: colesterolo, trigliceridi, HDL, LDL
– emoglobina glicata (HbA1c)

Il cobas b 101 sistema PST sostiene la diagnosi e il monitoraggio di pazienti con fattori di rischio per diabete e malattie cardiovascolari. Con un campione di sangue capillare è possibile una valutazione del rischio precoce e la prognosi nei pazienti con sindrome metabolica.

Attraverso i risultati dei test rapidi in soli 6 minuti, il cobas b 101 è un valido aiuto per lo screening, la diagnosi e il monitoraggio a lungo termine dei Pazienti.

Consente il monitoraggio combinato del controllo del glucosio nel sangue a lungo termine e importanti lipidi nel sangue (HDL e LDL colesterolo e trigliceridi) e, quindi, misura due indicatori chiave per la diagnosi di sindrome metabolica.

La determinazione di emoglobina glicosilata (HbA1c) promuove il monitoraggio mirato e il trattamento dei pazienti diabetici.

La misurazione del profilo lipidico fornisce informazioni sul fatto che il paziente ha un aumentato rischio di malattie cardiache e vascolari.

L’autoanalisi del sangue viene effettuata senza necessità di appuntamenti e in qualsiasi orario del giorno (esclusa la domenica).
Viene eseguito in una apposita stanza, dedicata e separata dagli altri ambienti di cui la farmacia è composta, nel rispetto della privacy e dei requisiti di legge previsti.
L’apparecchiatura utilizzata rispondente alla Direttiva CEE sui dispositivi medico-diagnostici, è controllata e tarata periodicamente.

La documentazione rilasciata deve essere consegnata al proprio medico curante per le opportune valutazioni: il farmacista non effettua diagnosi o prescrizioni.

Come richiesto dalla normativa, è prevista la consegna al cliente del documento “Carta della Qualità e dei Servizi” dove sono riportate tutte le informazioni previste.

Che cos’è il colesterolo
Il colesterolo, i trigliceridi insieme ai fosfolipidi sono i grassi contenuti nel nostro organismo. Il colesterolo svolge nell’uomo delle funzioni di primaria importanza per la stessa sopravvivenza.
L’elevato livello di colesterolo LDL (colesterolo cattivo) è motivo di grande preoccupazione clinica, perchè l’accumulo di questo lipide nelle arterie ne provoca il progressivo ispessimento, facendone perdere elasticità e tono.
Il colesterolo HDL, al contrario, detto colesterolo buono, agisce da vero e proprio spazzino in grado di raccogliere l’eccesso di colesterolo e veicolarlo al fegato svolgendo un’importante funzione protettiva delle arterie.

Stili di vita
Una sana alimentazione ricca di frutta, verdura e pesce, insieme con buone abitudini di vita che evitano il fumo e la vita sedentaria, il controllo del peso, favoriscono un buon equilibrio.

Cosa possono evidenziare questi parametri

Glucosio
Valori elevati di glucosio nel sangue potrebbero aumentare il rischio di malattie cardiovascolari, renali o essere il segnale di un’intolleranza al glucosio o di diabete.

Colesterolo
Presenza di colesterolo nel sangue con valori superiori alla norma è uno dei fattori di rischio di malattie cardiovascolari.

Trigliceridi
Valori elevati potrebbero essere il segno di abitudini alimentari e di vita scorrette (fumo, alcool, insufficiente attività motoria, ecc).
E’ uno dei parametri di valutazione del rischio cardiovascolare.

Per maggiori informazioni sullo svolgimento in farmacia di prestazioni analitiche di prima istanza, vai alla pagina SERVIZI.

VISAGISTA IN FARMACIA

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Cosa

La visagista dispenserà consigli su alcuni metodi che è possibile utilizzare per correggere i difetti più comuni della pelle del viso, ma anche della forma degli occhi o della bocca.
Non mancheranno consigli sugli ultimi trend ed utili suggerimenti per il make up quotidiano.

Dove

Il servizio Visagista può essere effettuato , su appuntamento, presso la Farmacia Trampetti .

Perché

Regala al tuo viso un momento di benessere con i consigli da parte di un’esperta visagista su come effettuare un ottimo maquillage, nascondere le imperfezioni, i difetti della pelle ed esaltare la luminosità ed i tratti del viso.

WARMIES, SOFFICE CALORE.

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I Warmies. Soffice calore.

I Warmies sono accumulatori di calore scaldabili nel forno a microonde o nel forno tradizionale, poiché sono realizzati con materiali specifici adatti al microonde e resistenti al calore.

Inoltre, possono essere utilizzati per rinfrescare: basta avvolgerli in un sacchetto di plastica e lasciarli nello scomparto del freezer per una notte.

I Warmies sono disponibili in tantissimi modelli: le fasce lombari, gli animali scaldacollo, le pantofole scaldapiedi e una vasta gamma di peluches termici.

La speciale miscela di miglio e lavanda dona benessere e ha un effetto calmante e rilassante.

Ideali come aiuto per addormentarsi meglio, sono una perfetta alternativa alle borse termiche in gomma e alle coperte termiche ad elettricità grazie alla loro modalità d’utilizzo più semplice, veloce e soprattutto più sicura.

L’imbottitura è costituita da prodotti naturali al 100%.

Il calore viene conservato a lungo e liberato gradualmente. Si scaldano, nel forno a microonde, in soli 90 secondi a 800 Watt di potenza; il calore viene rilasciato in 90 minuti.

I Warmies sono ideali anche per essere utilizzati al posto della borsa del ghiaccio per alleviare rigonfiamenti e distorsioni oppure in caso di febbre.

13 febbraio – Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco

banco farmaceutico

Dal 2000 ogni anno, il secondo sabato di febbraio, in tutta Italia, migliaia di volontari di Banco Farmaceutico sono presenti nelle oltre 3.600 farmacie aderenti, e invitano i cittadini a donare farmaci per gli Enti assistenziali della propria città: è la GRF – Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco. Ogni Ente viene convenzionato ad una o più farmacie in cui sono raccolti esclusivamente farmaci senza obbligo di prescrizione.

In 15 anni la Giornata di Raccolta del Farmaco ha raccolto oltre 3.760.000farmaci, per un controvalore commerciale di circa 22 milioni di euro. L’ultima edizione, che ha avuto luogo il 14 febbraio 2015, ha visto il coinvolgimento di 3.673 farmacie e oltre 14.000 volontari; dei 360.000 farmaci raccolti hanno beneficiato oltre 700.000 persone assistite dai 1.640 Enti convenzionati con Banco Farmaceutico.

Dalle 8:30 alle 19:30 presso la Farmacia Trampetti a Borgo Trevi.

Fondazione Umberto Veronesi – Ecco la dieta che concilia il sonno. L’alimentazione ha un effetto chiaro sul riposo.

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Più fibre, meno zuccheri aggiunti e grassi saturi. E il nostro corpo ringrazierà. Noti i benefici della dieta mediterranea sul mantenimento del peso forma, la protezione della salute cardiovascolare e la riduzione del rischio oncologico, oggi si scopre che un regime alimentare così sintetizzabile assicura un beneficio complessivo. Merito di un sonno più profondo e meno intervallato, su cui sarebbe rilevante l’azione dei nutrienti assunti soprattutto nel corso della cena.

SPECIALE SONNO: ecco perché è così importante dormire bene
SE SI ECCEDE A TAVOLA A CENA, IL SONNO PEGGIORA – La conferma giunge da uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Sleep Medicine. Piccolo il campione: ventisei gli adulti osservati. Abbastanza chiare le conclusioni tratte: il nostro sonno è (anche) la conseguenza di ciò che mangiamo. I quattro autori della ricerca lo hanno dedotto dopo aver osservato (e sottoposto a polisonnografia) tutte le persone coinvolte nello studio per cinque notti in un laboratorio di medicina del sonno. Tutti sono stati sottoposti per quattro giorni a una dieta controllata, mirata a ottenere i dati relativi all’effetto del regime alimentare sul riposo notturno. L’ultima sera, invece, è stata concessa un’alimentazione libera. Risultato? Nessuna differenza è emersa nel sonno relativo alle prime tre notti, mentre dopo una cena ad libitum s’è osservata una riduzione del sonno a onde lente (la fase più profonda del riposo notturno) e una maggiore durata del tempo (29 minuti rispetto ai 17 delle prime notti) necessario ad addormentarsi.

Stanchi e stressati? È colpa anche del magnesio
IL RUOLO DEGLI ORMONI – Queste le differenze macroscopiche, a cui i ricercatori ne hanno aggiunta un’altra: una dieta ricca in fibra vegetale allunga la durata della fase più profonda del sonno, a differenza di quanto è stato invece osservato in chi tendeva a eccedere con gli alimenti abbondanti in grassi saturi. Il consumo di pietanze principalmente zuccherine, invece, è stato correlato a un sonno poco ristoratore, intervallato da un eccessivo numero di risvegli. Osservazioni che, per quanto tratte da un campione ridotto di persone, sono apparse in maniera chiara. E che valgono come una conferma: più equilibrata è la dieta, meglio si riposa durante la notte. E viceversa. «Un sonno ristoratore favorisce il rilascio della leptina, un ormone che pone un freno allo stimolo della fame e di conseguenza permette di gestire il peso corporeo – dichiara Luigi Ferini Strambi, direttore del centro di medicina del sonno e ordinario di neurologia all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano -. Al contrario, nelle persone che dormono poco si riscontrano livelli più alti della grelina, che ha un effetto opposto. Queste persone mangiano di più e non riescono a frenare la fame».

La cronodieta: non è importante solo quanto e cosa si mangia, ma anche quando
LA DIETA CHE CONCILIA IL SONNO – Detto dei nutrienti, quali sono gli alimenti che hanno una chiara influenza sul sonno? Noto il ruolo del caffè, anche l’alcol è un cattivo amico del riposo: da una parte riduce il tempo necessario per addormentarsi, ma peggiora la qualità del riposo, riducendo la fase profonda che più incide sul recupero fisico e sulla memorizzazione. Ma alla sera vanno evitati anche «il cioccolato, il cacao, e il tè: stimolano i centri della veglia e impediscono un facile addormentamento», prosegue l’esperto. Altre rinunce da praticare a cena riguardano «gli ingredienti ricchi di sodio: il curry, il pepe, la paprika, gli alimenti in scatola, le patatine, i salatini e tutti quei piatti in cui si è utilizzato il dado da cucina». Sono diversi, invece, i cibi che aiutano a rilassare le diverse funzioni dell’organismo: pasta, riso, pane, orzo, lattuga, radicchio rosso, cipolla, aglio, zucca, rape, cavolo, formaggi freschi, yogurt, uova bollite. Nello specifico la pasta, il riso, l’orzo e il pane contengono un aminoacido, il triptofano, che favorisce la sintesi della serotonina: neuromediatore fondamentale per il benessere, il rilassamento ed il sonno profondo.

Fabio Di Todaro
@fabioditodaro