News & Eventi

PROFILO LIPIDICO & EMOGLOBINA GLICATA IN FARMACIA

cobas_b101

Analisi del profilo lipidico e della emoglobina glicata

Gli esami del sangue sono importanti per tutti.

L’autoanalisi del sangue permette di ottenere preziose informazioni sul nostro stato di salute in modo rapido e sicuro, aiutando il medico curante ad individuare e prevenire importanti patologie ed anche a controllare l’efficacia e l’andamento di una terapia in atto.

Questo strumento permette la misurazione di diversi parametri:
– profilo lipidico completo: colesterolo, trigliceridi, HDL, LDL
– emoglobina glicata (HbA1c)

Il cobas b 101 sistema PST sostiene la diagnosi e il monitoraggio di pazienti con fattori di rischio per diabete e malattie cardiovascolari. Con un campione di sangue capillare è possibile una valutazione del rischio precoce e la prognosi nei pazienti con sindrome metabolica.

Attraverso i risultati dei test rapidi in soli 6 minuti, il cobas b 101 è un valido aiuto per lo screening, la diagnosi e il monitoraggio a lungo termine dei Pazienti.

Consente il monitoraggio combinato del controllo del glucosio nel sangue a lungo termine e importanti lipidi nel sangue (HDL e LDL colesterolo e trigliceridi) e, quindi, misura due indicatori chiave per la diagnosi di sindrome metabolica.

La determinazione di emoglobina glicosilata (HbA1c) promuove il monitoraggio mirato e il trattamento dei pazienti diabetici.

La misurazione del profilo lipidico fornisce informazioni sul fatto che il paziente ha un aumentato rischio di malattie cardiache e vascolari.

L’autoanalisi del sangue viene effettuata senza necessità di appuntamenti e in qualsiasi orario del giorno (esclusa la domenica).
Viene eseguito in una apposita stanza, dedicata e separata dagli altri ambienti di cui la farmacia è composta, nel rispetto della privacy e dei requisiti di legge previsti.
L’apparecchiatura utilizzata rispondente alla Direttiva CEE sui dispositivi medico-diagnostici, è controllata e tarata periodicamente.

La documentazione rilasciata deve essere consegnata al proprio medico curante per le opportune valutazioni: il farmacista non effettua diagnosi o prescrizioni.

Come richiesto dalla normativa, è prevista la consegna al cliente del documento “Carta della Qualità e dei Servizi” dove sono riportate tutte le informazioni previste.

Che cos’è il colesterolo
Il colesterolo, i trigliceridi insieme ai fosfolipidi sono i grassi contenuti nel nostro organismo. Il colesterolo svolge nell’uomo delle funzioni di primaria importanza per la stessa sopravvivenza.
L’elevato livello di colesterolo LDL (colesterolo cattivo) è motivo di grande preoccupazione clinica, perchè l’accumulo di questo lipide nelle arterie ne provoca il progressivo ispessimento, facendone perdere elasticità e tono.
Il colesterolo HDL, al contrario, detto colesterolo buono, agisce da vero e proprio spazzino in grado di raccogliere l’eccesso di colesterolo e veicolarlo al fegato svolgendo un’importante funzione protettiva delle arterie.

Stili di vita
Una sana alimentazione ricca di frutta, verdura e pesce, insieme con buone abitudini di vita che evitano il fumo e la vita sedentaria, il controllo del peso, favoriscono un buon equilibrio.

Cosa possono evidenziare questi parametri

Glucosio
Valori elevati di glucosio nel sangue potrebbero aumentare il rischio di malattie cardiovascolari, renali o essere il segnale di un’intolleranza al glucosio o di diabete.

Colesterolo
Presenza di colesterolo nel sangue con valori superiori alla norma è uno dei fattori di rischio di malattie cardiovascolari.

Trigliceridi
Valori elevati potrebbero essere il segno di abitudini alimentari e di vita scorrette (fumo, alcool, insufficiente attività motoria, ecc).
E’ uno dei parametri di valutazione del rischio cardiovascolare.

Per maggiori informazioni sullo svolgimento in farmacia di prestazioni analitiche di prima istanza, vai alla pagina SERVIZI.

23 GIUGNO - Consulenza Nutrizionistica
VISAGISTA IN FARMACIA

Lascia una risposta